OBIETTIVI

FAMIGLIA

ll progetto di via Prealpi si pone l’obiettivo di dare delle risposte a una crescente fascia di popolazione che a seguito dei recenti cambiamenti demografici e sociali non riesce a soddisfare il proprio bisogno abitativo.

L’attuale contesto economico e l’assenza di un’offerta adeguata fanno sì che sempre più soggetti (famiglie monoreddito, giovani coppie, single, anziani, ecc.) ricadano nella c.d. “fascia grigia”, la quale non è in grado di sostenere da un punto di vista economico l’acquisto dell’abitazione sul libero mercato e al tempo stesso non ha i requisiti per poter accedere alle graduatorie per l’assegnazione di alloggi pubblici (o pur rientrando in tali categorie “non è in una situazione così critica” da poter ricevere una risposta in tempi adeguati).

L’intervento di via Prealpi, che ha una forte connotazione sociale, si rivolge con modalità innovative a questa fascia della popolazione ( in particolare famiglie monoreddito, giovani coppie, single, anziani, ecc.) a cui verranno proposte soluzioni abitative (in particolare monolocali, bilocali e trilocali con un uso degli spazi particolarmente ottimizzato) in edifici progettati secondo i più moderni criteri di sostenibilità ambientale.

Oltre al prezzo convenzionato, alle famiglie interessate, verranno proposte soluzioni agevolate per l’accesso a finanziamenti agevolati (mutui, leasing, affitto con riscatto, ….) e per l’ottimizzazione dei costi notarili e di accatastamento / allacciamento iniziale. La domanda potrà essere formulata da famiglie erbesi e non – con una priorità di graduatoria che verrà attribuita ai residenti di Erba - così come da imprese che abbiano la necessità di mettere disporre dei propri dipendenti degli alloggi.